Stampa

News

21/03/2017 - PARMA Cronaca

Annullo postale per i 150 anni della nascita di Arturo Toscanini


L’annullo sarà posto in vendita a 10 € in un elegante folder (A Parma, con Toscanini) che comprende tre cartoline commemorative tratte dall’archivio della Contessa Emanuela di Castelbarco, nipote del Maestro

Sabato 25 marzo, dalle 11 alle 17 e presso la nuova sede della Fondazione Arturo Toscanini, sarà realizzato per tutti gli appassionati filatelici e il pubblico che visiterà il Centro di Produzione Musicale di Viale Barilla 27/a, uno speciale annullo filatelico realizzato da Poste Italiane e della Fondazione Toscanini per ricordare i 150 anni della nascita del grande direttore d’orchestra parmigiano, nato appunto il 25 marzo 1867 in una povera casa dell’Oltretorrente e destinato a diventare il simbolo stesso della moderna direzione d’orchestra.

L’annullo sarà posto in vendita a 10 € in un elegante folder (A Parma, con Toscanini) che comprende tre cartoline commemorative tratte dall’archivio della Contessa Emanuela di Castelbarco, nipote del Maestro. La prima cartolina ritrae Arturo Toscanini nel 1908, l’anno del suo debutto al Metropolitan di New York. Nella seconda il Maestro è ritratto, con il cane di famiglia Picciù, al Festival wagneriano di Bayreuth nel 1930. La terza cartolina, un ritratto di Arturo Toscanini nella sua casa di Milano, è un’immagine del 1954 scattata da David “Chim” Seymour, il celebre fotografo cofondatore di Magnum che morì tragicamente a Suez due anni dopo. Chi non vuole acquistare il folder avrà la possibilità di acquistare separatamente le cartoline al prezzo di 4 euro cadauna.

In questa occasione, e sempre presso la postazione URP/Biglietteria posta nell’atrio d’ingresso del nuovo CPM Toscanini, sarà possibile acquistare – al prezzo di 15 euro - anche la spilla commemorativa dei 150 anni di Toscanini , che rappresenta, su fondo rosso, la celebre caricatura che del Maestro fece il tenore Enrico Caruso.

L’annullo avviene in occasione dell’inaugurazione del Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini. Chi parteciperà – il Centro sarà inaugurato alle 11 - potrà visitarlo e approfittare dei molti concerti gratuiti che si terranno nei vari spazi della struttura.

Ricordiamo che, per raggiungere il CPM posto all’interno del parco Eridania, è possibile sostare gratuitamente presso il parcheggio dell’Auditorium Paganini (con ingresso da via Toscana) o, a pagamento, nei parcheggi di Viale Barilla 27 (a lato della Casa dei Matrimoni) e di via Madre Teresa di Calcutta (davanti agli ingressi pedonali alla struttura), nonché nel parking Repubblica.

 





Commenti

Nessun commento presente

Aggiungi un commento

Codice di sicurezza:
Nome:
E-Mail:
Messaggio:

Max. 5000 caratteri.