Stampa

News

27/04/2017 - PARMA Spettacolo

Triomorgen inaugura Musica in Circolo 2017: appuntamento al domenica alle 11 al Ridotto del Regio


Un viaggio musicale, in cinque lingue diverse, accompagnati da voce, corno e pianoforte. E al termine del concerto aperitivo al Gran Caffè del Teatro

Prende il via, domenica 30 aprile alle ore 11.00 al Ridotto del Teatro Regio di Parma, la nuova edizione della rassegna Musica in circolo, realizzata dall’Associazione Rinascimento 2.0 e dal Teatro Regio di Parma con il sostegno di Opem, Sinapsi Group e Net Project. Sei concerti che ogni domenica, fino al 4 giugno, proporrà un viaggio tra atmosfere ora classiche, ora moderne, dal barocco al musical, passando per il romanticismo e la Belle Époque.

 

Protagonista del primo appuntamento, il Triomorgen, composto da Barbara Costa (soprano), Roberto Miele (corno) e Emanuele Delucchi (pianoforte), che in Surprising Voice and Colours, proporrà un viaggio musicale che, in cinque lingue diverse, attraverserà lo spazio e il tempo, con arie e brani strumentali di Georg Friedrich Händel, Reynaldo Hahn, Francis Poulenc, Paul Dukas, Franz Shubert, Michael Haydn, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Fritz Kreisler, Marin Marais, Richard Strauss.

 

Al termine dei concerto, presso il Gran Caffè del Teatro sarà offerto al pubblico un aperitivo a buffet, compreso nel prezzo del biglietto.

 

Barbara Costa nasce a Milano nel 1976, inizia lo studio del canto dopo aver vinto una borsa di studio del Teatro alla Scala di Milano e si perfeziona con il soprano Magda Olivero. Vincitrice del Concorso As.Li.Co nel 2001 per il ruolo di Cio-Cio San, debutta nei teatri del Circuito Lirico Lombardo con i Pomeriggi Musicali. Interpreta Tosca, Aida, Norma, Manon Lescaut, Turandot, Abigaille, Desdemona in prestigiosi teatri, tra cui la Royal Opera House di Toronto, i teatri dell’Opera del Cairo, di Belgrado, di Seoul, di Skopje, e sale da concerto. Collabora con l’Ensemble Strumentisti del Teatro alla Scala di Milano. Ha conseguito il diploma in lingue straniere e insegna tecnica e impostazione vocale.

 

Classe 1978, Roberto Miele si diploma in Corno al Conservatorio “Licino Refice” di Frosinone sotto la guida di Domenico Sebastiano. Dopo il diploma si perfeziona con Luciano Giuliani e debutta nel 1996 al Teatro Lirico di Spoleto. Collabora con l’Orchestra e l’Orchestra Giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e del Teatro Lirico di Cagliari. Nel 2001 vince il concorso presso il Teatro alla Scala e diventa componente dell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’Orchestra Filarmonica della Scala. Oltre all’attività come direttore d’orchestra, professore d’orchestra, membro dei Corni della Scala e dell’Ensemble Strumentale Scaligero, svolge un’intensa attività come solista e insegnante.

 

Emanuele Delucchi, pianista e compositore, si diploma presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova e l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola. Frequenta le masterclass di Zoltan Kocsis, Cedric Pescia, Robert Levin, Vovka Ashkenzy, studia con Canzio Bucciarelli, Riccardo Risaliti e attualmente si sta perfezionando con Davide Cabassi. Primo premio in numerosi concorsi, nel 2008 vince il Premio Marizza di Trieste e nel 2012 la medaglia d’oro al primo Alkan-Zimmerman International Piano Competition di Atene. Svolge un’intensa attività concertistica come solista e in diverse formazioni da camera ed è apprezzato maestro collaboratore. È il primo italiano ad aver eseguito integralmente in pubblico e inciso in CD il Concerto per pianoforte solo di Charles Valentin Alkan. Ha inciso per Prometheus, Toccata Classics e alcune delle sue composizioni più recenti sono pubblicate dalla Musicisti Associati Produzioni di Milano.

 

I biglietti per i concerti di Musica in circolo 2017 (Posto unico numerato €14,00) e gli abbonamenti all’intera rassegna (Posto unico numerato €70,00) sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.





Commenti

Nessun commento presente

Aggiungi un commento

Codice di sicurezza:
Nome:
E-Mail:
Messaggio:

Max. 5000 caratteri.