Stampa

News

27/04/2017 - PARMA Sport

Baseball, il ParmaClina nella tana dei campioni d'Italia del Bologna


Gara-1 si gioca questa sera alle 20,30 al diamante "Gianni Falchi". Gara-2 domani sera sempre alle 20,30

Dopo aver ottenuto sabato scorso la prima doppietta stagionale ai danni del Padule di Sesto Fiorentino, ParmaClima è atteso  da un fine settimana impegnativo, nel quale sarà impegnato(Gara-1 venerdì sera alle 20,30 e Gara-2 sabato sera sempre alle ore 20,30) in casa dei campioni d’Italia della Unipol Bologna allo stadio “Gianni Falchi”, nel quadro della terza e ultima giornata del girone A della prima fase. Da venerdì prossimo scatta la fase a girone unico con andata e ritorno tra tutte le otto squadre.  I risultati di queste tre giornatedel gironcino “preliminare” sono tuttavia partiicolarmente importanti, in quanto le squadre si portano in dote alla seconda fase I risultati ottenuti.

Quello di questo fine settimana sarà per il Parmaclima il primo appuntamento di un autentico tour-de force che la vedrà affrontare successivamente di nuovo il Bologna la settimana prossima, poi il Rimini nel fine settimana del 12-13 maggio e  il Nettuno (in casa) la settimana seguente.

Capitan Zileri e compagni scenderanno sul diamante bolognese galvanizzati anche dalla nomina del loro allenatore Gilberto Gerali a commissario tecnico della nazionale maggiore e sono decisi ad affrontare I più quotati avversari senza timori reverenziali: “ Già dalle amichevoli che abbiamo fatto con loro abbiamo visto che possiamo giocare sul loro livello- ha spiegato Zileri- Secondo me come hanno probabilmente sottovalutato il Bologna, possiamo approfittarne anche noi . Nella partita del lanciatore straniero puntiamo sullo stato di forma di  Gumercindo Gonzales e tutti sanno che partire bene nel primo incontro ti può caricare poi anche per Gara-2. Siamo fiduciosi.”.

Il capitano non firmerebbe in partenza nemmeno per un pareggio, risultato che sarebbe comunque molto positivo: “Io firmo sempre per la doppietta. Un pareggio non ti lancia in prospettiva Play-off. Diciamo la nostra e facciamo capire chi siamo, approfittiamo del momento positivo, mentre loro hanno perso una partita a Nettuno.”

Per l’incontro di venerdì sera, aperto ai lanciatori stranieri, Gilberto Gerali non ha ancora deciso se affidarsi a Gumercindo Gonzales dopo l’ottima prova dello scorso week-end o ripresentare Eduardo Sanchez dal primo inning. Per il resto formazione tipo, compreso Stefano Desimoni, regolarmente al suo posto all’esterno centro. Unico ballottaggio tra Benetti e Guido Gerali per la posizione di esterno destro.Maestri sarà il ricevitore con Deotto designato.  Domani sera la scelta per il ruolo di lanciatore partente sarà tra Manuel Santana e Michele Pomponi, con il secondo leggermente favorito.

Il manager dell’Unipol Bolognacampione d’Italia  Daniele Frignani presenterà dal primo inning  il lanciatore americano Rudy Owens, con il venezuelano Garcia pronto nel bull-pen. La sfida riservata ai lanciatori italiani è ben coperta dalla presenza degli azzurri Panerati e Crepaldi e di Pizziconi e Corradini.

 Nella formazione bolognese, che ha cambiato parecchio rispetto alla scorsa stagione, sono diversi gli ex “parmigiani”: al prima base Alex Sambucci, al ricevitore venezuelano Osman Marval e al lanciatore Pizziconi, si è aggiunto quest’anno l’altro lanciatore Roberto Corradini, che durante l’inverno fu ad un passo da un clamoroso ritorno a Parma, dopo le cinque stagioni di Rimini.  Cambiati anche gli altri giocatori stranieri: non confermato l’interbase Cedeno, con la partenza di Infante perRimini, sono arrivati il terza base Robel Garcia e l’interbase  Flores, lo scorso anno proprio aRimini.  In campo esterno, dopo l’abbandono dell’attività da parte di Claudio Liverziani, la dirigenza bolognese ha riportato sotto le due torri l’azzurro italo-americano Nick Nosti, che ha fatto particolarmente bene lo scorso anno a Padova.  Una squadra insomma di grandissima qualità, che punte decisamente a difendere il titolo tricolore e alla conquista della Coppa dei Campioni.





Commenti

Nessun commento presente

Aggiungi un commento

Codice di sicurezza:
Nome:
E-Mail:
Messaggio:

Max. 5000 caratteri.