Stampa

News

07/05/2017 - PARMA Spettacolo

Niccolò Paganini Guitar Festival: lunga serie di eventi


La diciassettesima edizione del “Niccolò Paganini Guitar Festival”, che prenderà il via il prossimo 25 maggio per concludersi il 3 giugno, è inserita in “Parma 2200”

Luoghi della tradizione parmigiana, spazi da scoprire e da riscoprire, grazie alla musica, nelle due settimane che precedono il via del “Niccolò Paganini Guitar Festival”. La XVII edizione della rassegna dedicata al grande compositore si presenta con diverse anteprime: cinque concerti ad ingresso gratuito in cui la chitarra è protagonista indiscussa e un flash mob dedicato a tutti gli amanti delle sei corde.

Sabato 13 maggio doppio appuntamento: alle 16.30, sempre alla libreria Voltapagina è in programma il concerto di Francesco Cascarano e Daniel Seminara, mentre alle 17, al Parco Ducale, sulle rive del laghetto, chiunque possegga una chitarra potrà essere protagonista di un evento unico. Il Giardino ospiterà infatti il Flash Mob “Le chitarre intorno al Lago”, riempiendo di musica il luogo del cuore dei parmigiani. Sarà un momento emozionante, un piccolo assaggio di ciò che accadrà lungo le vie della città dal 25 maggio al 3 giugno quando, nel corso del Festival, giungeranno chitarristi, studenti, mastri liutai e artigiani da ogni dove.

 

Domenica 14 la musica si sposterà al Museo Diocesano, con il concerto di Teo Velez e di Daniel Preciado (ore 18).

 

Il 18 maggio, alle 18.30, Palazzo Soragna farà da palcoscenico alla presentazione istituzionale del Festival all’Unione Parmense degli Industriali. Giampaolo Bandini (chitarra) e Anna Serova (viola) si esibiranno in un programma che dalla musica classica spazia fino ai giorni nostri. L’evento è riservato.

 

Le chitarre arriveranno fino all’Antica Farmacia San Filippo Neri, autentica perla da riscoprire del patrimonio storico cittadino: sabato 20 maggio alle ore 21 l’antica spezieria della Congregazione della Carità sarà la location del concerto di Giacomo Martinelli e Fabio De Lorenzo, evento realizzato in collaborazione con Agifar Parma e Parma 360° Festival.

 

La diciassettesima edizione del “Niccolò Paganini Guitar Festival”, che prenderà il via il prossimo 25 maggio per concludersi il 3 giugno, è inserita in “Parma 2200” ed è realizzata con il grazie al sostegno di Fondazione Monte Parma, Sinapsi Group e D’Addario Foundation, in collaborazione con Skidata, Cedacri e Data Sistem. International Partner del Festival sono Assimusica, Val Music Pro, Salvador Cortez, La Bella Strings World, Associazione Amici di Niccolò Paganini di Genova, Dot Guitar, Ut.Orpheus mentre Local Partner sono Ade spa, Rotary Club di Parma, Associazione Niccolò Paganini di Parma, Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma, Casa della Musica di Parma, Teatro Regio di Parma, Pastorale Universitaria Città di Parma, Conservatorio A. Boito di Parma e Liceo Musicale Attilio Bertolucci.

 

 

 

IL PROGRAMMA

Libreria Voltapagina

(Via Oberdan 4/c - Parma)

Sabato 6 maggio ore 16.30

FRANCESCA DE FILIPPIS, chitarra

ANDREA FERRARIO, chitarra

 

Sabato 13 maggio ore 16.30

FRANCESCO CASCARANO, chitarra

DANIEL SEMINARA, chitarra

 

Parco Ducale di Parma (Laghetto)

Sabato 13 maggio ore 17

Flash Mob “Le chitarre intorno al lago”

 

Museo diocesano

Domenica 14 maggio ore 18

TEO VELEZ, chitarra

DANIEL PRECIADO, chitarra

 

Palazzo Soragna

Presentazione Istituzionale del Festival presso l'Unione Parmense degli Industriali

Giovedì 18 maggio ore 18.30

ANNA SEROVA, viola

GIAMPAOLO BANDINI, chitarra

(Ingresso su invito)

 

Antica Farmacia S.Filippo Neri

(Vicolo San Tiburzio 5 - Parma)

In collaborazione con Agifar Parma e Parma 360° Festival

Sabato 20 maggio ore 21

GIACOMO MARTINELLI, chitarra

FABIO DE LORENZO, chitarra





Commenti

Nessun commento presente

Aggiungi un commento

Codice di sicurezza:
Nome:
E-Mail:
Messaggio:

Max. 5000 caratteri.