Stampa

News

06/07/2017 - PARMA Spettacolo

Presentata la nuova edizione della rassegna "Controtempi-Itinerari sonori dai ’70 ad oggi"


XVI Edizione dall'11 al 14 luglio al Music Village di piazzale Picelli

Giunge alla sedicesima edizione Controtempi – Itinerari sonori dai ’70 ad oggi, la rassegna musicale sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma che negli anni ha costruito vari percorsi musicali, confrontando grandi maestri ispiratori del passato con realtà artistiche contemporanee nell’ambito della popular music.

 

La rassegna, organizzata da Associazione Culturale Novecento, è costruita intorno all’idea di Music Village, già realizzata con successo nello scorso anno.

 

Piazzale Guido Picelli, nel cuore dell’Oltretorrente di Parma, ospiterà da martedì 11 a venerdì 14 luglio un piccolo villaggio, una completa immersione nella musica, con radio live, concerti, incontri, proiezioni, laboratori, approfondimenti su temi musicali e sociali, tutti ad ingresso libero.

 

“Siamo lieti – ha detto Flora Raffa, dirigente Settore Cultura Comune di Parma – di sostenere anche quest'anno questa ricca iniziativa, che si svolgerà proprio nel cuore dell'Oltretorrente, animandolo per quattro serate di musica e incontri. Una manifestazione non isolata, ma che si inserisce coerentemente nel contesto della programmazione culturale cittadina di questa estate, fatta di tante proposte allettanti per tutti”.

 

“Speriamo nella sorprendente affluenza di pubblico registrata l'anno scorso – ha sottolineato Antonio Iamiglio, dell'Associazione Culturale Novecento – per una manifestazione che ha il merito inoltre di offrire l'opportunità a tanti musicisti del territorio di esibirsi ed esprimersi”.

 

A spiegare nel dettaglio il programma e l'eterogeneità di proposte dell'iniziativa è intervenuto Massimo Bonini, co-ideatore di "Controtempi".

Sin dal pomeriggio, il pubblico avrà la possibilità di accedere al villaggio, di incontrare gli artisti, di ascoltare le loro interviste, conversazioni e concerti. Sarà possibile visitare l’area espositiva, interamente dedicata alla musica, con libri, poster, vinili, sostare nell’area “food&beverage” per un aperitivo o una cena, curiosare tra il mercato musicale, libri, esposizioni e merchandising.

 

A condurre le danze del Music Village, anche quest’anno saranno Lorenzo Immovilli e Mirko Colombo, voci storiche di Krock Radiostation: un affiatatissimo duo radiofonico, le cui esperienze si incrociano spesso fra spettacolo, scrittura e giornalismo.

In occasione del Music Village animeranno un set radiofonico che farà da struttura narrativa lungo tutto l’evento, attraverso interviste, racconti e testimonianze dei tanti protagonisti del programma.

 

 

 

 

 

 

 

 

“L'esperienza dell'anno scorso – ha sottolineato Lorenzo Immovilli, giornalista musicale e dj – ha dato ottimi risultati, in termini di affluenza di pubblico ma anche di qualità espressiva e soddisfazione per tutti coloro che si sono esibiti, grazie alla grande cura nei dettagli da parte degli organizzatori e di tutti coloro che hanno collaborato”.

Stessa soddisfazione è stata espressa da Beppe Di Benedetto, che si esibirà proprio nella prima serata di martedì 11 luglio.

 

Il Music Village di Controtempi ospita figure di spicco della scena musicale italiana,  come il virtuoso batterista Maxx Furian, Alessio Bertallot, Mark Harris e Roberto Dellera con il progetto Back to the Originals, Mara Redeghieri, che presenterà il suo nuovo album “Recidiva”, i giovanissimi e talentuosi Earthist e Max Casacci, fondatore dei Subsonica. 

Il programma si completa con i due ritratti Chuck Berry and the rock ‘n roll fathers e Prince and the best funky dancers e  il concerto con strumenti vintage New Concept Live Band.

 

All’interno della rassegna l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma propone lo spettacolo musicale Lezioni di Rock: Patti Smith, con Ernesto Assante e Gino Castaldo, critici musicali del quotidiano di La Repubblica.

 

Ascoltare la musica, vedere la musica, raccontare la musica: Assante e Castaldo hanno seguito le cronache musicali degli ultimi quattro decenni, intervistandone i protagonisti, italiani e non, recensendo dischi, concerti e raduni epocali, anticipando le tendenze della scena nostrana e internazionale.

 

Storia e cronaca si fondono nelle Lezioni di Rock, un percorso guidato tra ascolti, video e parole, che faranno così entrare il pubblico in un viaggio a ritroso e riscoprire, in una serie di ascolti selezionati e commentati, l'evoluzione di una musica, il rock, che non è mai stata soltanto musica, ma che ha portato con sé sogni e passioni, idee e progetti, immagini e avventure di diverse generazioni di giovani.

 

Il progetto dei due giornalisti musicali, noti anche per le collaborazioni con Radio Rai, Rolling Stone e l’Università La Sapienza di Roma, ha riscosso un grandissimo successo, vedendo crescere sempre più il numero degli artisti cui Assante e Castaldo hanno dedicato il loro spettacolo: dai Pink Floyd ai Beatles, da David Bowie a Bob Dylan. Fra tutte queste figure maschili spicca una donna: una poetessa, una rocker, una leggenda. Questo e molto altro ancora è Patti Smith, straordinaria personalità della cultura newyorkese degli ultimi trent'anni, artista sorprendente e originale, rockeuse senza macchia né paura, in grado di giocare con i suoni e le parole con incredibile intelligenza. Lezioni di rock: Patti Smith si pone come una celebrazione a chiusura d’eccezione alle iniziative che Parma ha dedicato alla poetessa rocker durante la primavera: Higher Learning e The NY scene, ospitate a Palazzo del Governatore, che saranno aperte sino a domenica 16 luglio.

 

Controtempi - Itinerari sonori dai ’70 ad oggi – XVI edizione

 

Programma completo:

 

martedì 11 luglio

Ore 19.30 Radio 33 inaugurazione e presentazione del festival

con Lorenzo Immovilli e Mirko Colombo

Ore 20 Shalalas in concerto

Ore 20.30 Music Village Funk band ospite Maxx Furian, concerto

 

 

 

 

Ore 21.30 “Lezioni di Rock: Patti Smith” con Ernesto Assante Gino Castaldo

 

mercoledì 12 luglio

Ore 19.30 Alessio Bertallot, Mark Harris e Roberto Dellera

Pillole live di Stefano Barigazzi

Ore 21.30, Back to the originals, concerto con Alessio Bertallot, Mark Harris e Roberto Dellera

Ore 22.30 Visual art by Ombra blu + Dj-set

 

giovedì 13 luglio

Ore 19 Radio 33 incontra Mara Redeghieri, presentazione nuovo disco

Ore 20.30 Earthist in concerto

Ore 21 Ritratto Chuck Berry and the rock ‘n roll fathers con ospiti

Ore 22 Max Casacci (Subsonica), incontro + electronic project

 

venerdì 14 luglio

Ore 19.30 presentazione quarta giornata con Radio 33, incontri

Ore 20 New Concept Live Band, concerto

Ore 21 Ritratto Prince and the best funky dancers, con ospiti

Ore 22 performing dance + Dj-set

 





Commenti

Nessun commento presente

Aggiungi un commento

Codice di sicurezza:
Nome:
E-Mail:
Messaggio:

Max. 5000 caratteri.