Stampa

News

18/11/2017 - PARMA Spettacolo

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma promuove la seconda edizione della Rassegna Internazionale di Canto Corale “Le Voci della Terra"


Importante momento di approfondimento sul tema del “Coro” come strumento di crescita culturale e sociale

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma promuove la seconda edizione della Rassegna Internazionale di Canto Corale “Le Voci della Terra”, un importante momento di approfondimento sul tema del “Coro” come strumento di crescita culturale e sociale. Con i quattro appuntamenti della Rassegna si intende sviluppare nuovi percorsi per promuovere e diffondere la conoscenza di stili e generi vocali, anche molto lontani fra loro, che parlano di tradizioni e senso di appartenenza, di amore per la natura e per la terra.  Il linguaggio musicale diviene strumento di dialogo, attivando processi di formazione delle identità. I quattro concerti dell'edizione 2017, che si terranno presso la Casa della Musica e la Chiesa di San Vitale, prevedono la partecipazione di cori del territorio e nazionali e di importanti artisti. La Rassegna, a cura del Maestro Gianluigi Giacomoni, è realizzata dalla Casa della Musica in collaborazione con AERCO -  Associazione Emiliano Romagnola Cori, Coro Storie dai Monti, Associazione San Benedetto, Circolo culturale Grazia Deledda.

 

Venerdì 24 Novembre, ore 21 “Suoni nel tempo” Sala dei Concerti della Casa della Musica.

Alla serata partecipano due cori provenienti da Reggio Emilia e Parma

Coro Amorosa Vox, S. Pietro in Reggio Emilia, diretto dal Maestro Annalisa Vandelli, che, ad una attività concertistica in forma tradizionale, con un repertorio che varia dal gregoriano alla musica medioevale, alla polifonia classica, al contemporaneo, alterna spettacoli vocali in cui la parte scenica e di movimento riveste un ruolo importante.

Coro San Benedetto di Parma, fondato e diretto dal Maestro Niccolò Paganini, si è esibito in numerose chiese e teatri delle principali città italiane; recentemente ha rivolto il proprio impegno verso il sociale, cantando per molte associazioni benefiche. Il Maestro Paganini ha inoltre fondato l’Associazione culturale salesiana San Benedetto, che comprende anche i cori voci bianche e giovanile, e che promuove da anni importanti eventi culturali.

 

Sabato 2 Dicembre ore 21 Eppure il vento soffia ancora” Chiesa di San Vitale

Alla serata partecipano tre cori provenienti da Parma  e Conegliano Veneto

Coro Montecastello nasce a Neviano degli Arduini e attualmente ha sede a Parma; il Maestro Giacomo Monica, oltre a dirigere il gruppo corale, ne alimenta il repertorio con brani che sono il frutto del suo prezioso lavoro di ricerca, integrazione musicale ed elaborazione iniziato negli anni ’70; il coro Montecastello, a voci miste, diffonde sin dalle sue origini il risultato di questa ricerca e tanti altri cori vi attingono contribuendo ad un’ulteriore divulgazione su tutto il territorio nazionale.

Corocastel di Conegliano Veneto vive da oltre cinquant’anni la sua avventura canora, iniziata nel 1966; i canti della tradizione orale sono stati e rimangono il centro dell'interesse e della ricerca del Coro che si spinge anche nel territorio della polifonia vocale. Concerti e rassegne in Italia e all’estero, incisioni discografiche, video, ecc. ne hanno costellato la vita artistica. Dal 2006 il Coro è diretto dal Maestro Giorgio Susana che riceverà nel corso della serata il “Premio Le Voci della Terra 2017” per alti meriti artistici; il Maestro Susana, pianista, direttore e compositore, svolge un’intensa attività concertistica che gli ha consentito di esibirsi in diverse città italiane ed estere, collaborando con artisti di fama, gruppi cameristici, cori e orchestre.

Coro Storie dai monti, diretto dal Maestro Gianluigi Giacomoni; il Coro sta effettuando un percorso di ricerca che vede interagire vocalità popolare e polifonia classica. Il repertorio e questa modalità interpretativa continuano a riscuotere grande successo nelle numerose rassegne nazionali a cui il coro partecipa. Una grande attenzione è rivolta ai compositori dell’ultima generazione, alcuni dei quali hanno scritto musiche pensate per questo nuovo stile vocale.. Il Maestro Gianluigi Giacomoni ha maturato una lunga esperienza di direzione corale in diverse formazioni e in teatri nazionali, oltre ad essere promotore e ideatore di molteplici iniziative, festival, spettacoli, attività editoriali e didattiche, in ambito musicale e culturale, a livello nazionale e internazionale.

 

Domenica 10 Dicembre ore 17.30 Note e tradizioni” - Sala dei Concerti della Casa della Musica.

Coro di Nuoro, uno dei più noti ed importanti cori sardi, che nasce nel 1952, con undici coristi; dal 1963 è stabilmente diretto dal Maestro Gian Paolo Mele Corriga, insignito nel 1981 del titolo di “Maestro del Folklore”, appositamente istituito in Sardegna dall’ Ente del Turismo. Sotto la sua guida e le sue scelte, ispirate alla più antica tradizione del canto a cuncordu (tenores), il Coro ha divulgato e consolidato in tutta la Sardegna la pratica canora oggi chiamata da studiosi e ricercatori etnofonici “Canto di Scuola Nuorese”.  Alla serata sarà presente anche il sindato di Nuoro Andrea Soddu.

 

Giovedì 14 Dicembre ore 21 La parola cantata”  Sala dei Concerti della Casa della Musica

Le voci del Coro Storie dai Monti incontreranno la parola recitata di Adriano Engelbrecht, per una serata in cui verranno affrontati temi ricchi di suggestioni e di emozioni, tra canto, letteratura e poesia;  Adriano Engelbrecht, poeta, artista, musicista, attore, è nato in Germania e vive a Parma; conduce da molti anni un articolato percorso di ricerca sul rapporto tra poesia, arte e teatro; la sua produzione poetica è stata presentata in numerosi teatri, musei e festival, sia in Italia che all'estero.

 

 

La Rassegna,  a cura del Maestro Gianluigi Giacomoni, è promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica, in collaborazione con AERCO -  Associazione Emiliano Romagnola Cori, Coro Storie dai Monti, Associazione San Benedetto, Circolo culturale Grazia Deledda.

 

Ingresso gratuito a tutti i concerti

Per informazioni: Casa della Musica- Piazzale San Francesco 1 - 43121 Parma - Tel. 0521/031170; email: infopoint@lacasadellamusica.it

 

 

 

LE VOCI DELLA TERRA

Programma 2017

 

Venerdì 24 Novembre ore 21

Sala dei Concerti – Casa della Musica

Suoni nel tempo

Le melodie cominciano a giocare fra di loro. L’armonia inizia a manifestarsi in maniera sempre più decisa. Le prime basi di ciò che accadrà nel ‘900 sono realizzate. In una corsa a perdifiato che ci porterà dal XIII secolo sino ai giorni nostri il coro Amorosa Vox e il coro di San Benedetto danno voce ad un progetto vocale che indica percorsi antichi e modernissimi

 

Sabato 2 Dicembre ore 21

Chiesa di San Vitale

Eppure il vento soffia ancora

Giochi dell’infanzia, un’adolescenza inquieta, la tenerezze di avere proprie creatura, il dolore della morte, l’ansia di ciò che accadrà dopo la morte, le speranza di un futuro migliore. I cori Storie dai monti, Montecastello e Corocastel danno voce a questi comuni stati d’animo.

Nel corso della serata sarà premiato il maestro Giorgio Susana, per l’alto contributo dato allo  sviluppo del canto corale nel III Millennio.

 

Domenica 10 Dicembre ore 17.30

Sala dei Concerti – Casa della Musica

Note e tradizioni

Le melodie nascono spesso da un ascolto di ciò che ci circonda. La Sardegna, Terra densa di storie, ne è densamente popolata. Ed unico è il modo di riportarle ad orecchie degli esseri umani. Le voci del Coro di Nuoro immergono l’ascoltatore in atmosfere di grande suggestione con storie e leggende che incantano. Introduzione e presentazione a cura del Coro Storie dai monti.

 

 

Giovedì 14 Dicembre ore 21

Sala dei Concerti – Casa della Musica

La parola cantata

Parola cantata e parola recitata, due modi ugualmente intensi di far risuonare la voce umana. La recitazione che diviene suono, la parola che si trasforma in ritmo, il suono che galleggia fra le lettere, cucendole in modo che le storie assumano una propria melodia ed armonia. Le voci di Adriano Engelbrecht e del coro Storie dai monti interpretano poesie e canti del ‘900 italiano.

 

A cura di Gianluigi Giacomoni

Comune di Parma, Assessorato alla Cultura - Casa della Musica

in collaborazione con  AERCO -  Associazione Emiliano Romagnola Cori

Coro Storie dai monti, Associazione San Benedetto, Circolo Culturale Grazia Deledda

 

Ingresso gratuito a tutti i concerti

Per informazioni: Casa della Musica- Piazzale San Francesco 1 - 43121 Parma - Tel. 0521/031170;

email: infopoint@lacasadellamusica.it





Commenti

Nessun commento presente

Aggiungi un commento

Codice di sicurezza:
Nome:
E-Mail:
Messaggio:

Max. 5000 caratteri.