Stampa

News

12/02/2018 - Cronaca

Assistenza Pubblica Parma onlus: parte il nuovo corso per aspiranti militi


Il primo incontro si tiene questa sera presso la sede dell’associazione in via Gorizia

«Sognai, e vidi che la vita è gioia; mi destai, e vidi che la vita è servizio. Servii, e vidi che nel servire c’è gioia». Queste le parole di Rabindranath Tagore, famoso poeta bengalese. Fare qualcosa per gli altri è fonte di gioia. Quindi perché non mettersi in gioco, partecipando al corso per aspiranti militi dell’Assistenza Pubblica Parma Onlus?

Il primo incontro si terrà lunedì 12 febbraio 2018, presso la sede dell’associazione (Viale Gorizia, 2/A), alle 20.45. In questa serata avverrà la presentazione di quello che la Pubblica rappresenta per la città: tutte le iniziative, i progetti, gli obiettivi e i principi su cui si fonda. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

 

L’Assistenza Pubblica, nata nel 1902, è una grande famiglia, uno dei cuori pulsanti della comunità parmigiana.

I servizi sono attivi 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, e ciò è possibile grazie al sostegno di 2.800 soci contribuenti e all’impegno e alla costanza di 900 militi volontari e soci attivi. La maggior parte degli angeli della Pubblica hanno tra i 40 e i 50 anni (età media: 46,6), ma molti sono anche gli under 40 e under 30 che, con grinta e passione, si dedicano alla causa.

 

Nel 2017, questa grande associazione ha totalizzato più di 275.000 ore di volontariato.

Sono stati effettuati 54.000 servizi, con ambulanze e automediche (rispettivamente 30.000 e 2.000 servizi) e con pulmini per il trasporto disabili (oltre 22.000), per un totale di 735.000 chilometri percorsi. La Centrale Operativa Otto ha gestito oltre 31.000 servizi, sia per la città che per la provincia.

L’Assistenza Pubblica si occupa anche di altri servizi: lo scorso anno, le uscite del Pulmino di Padre Lino sono state 199 e le ore di ascolto offerto da Telefono Amico 1.300.

 

Il corso per diventare militi prevede lezioni teoriche alternate a prove pratiche, ogni lunedì e giovedì sera. Incaricati di formare gli aspiranti soccorritori saranno i volontari qualificati. In qualità di docenti, spiegheranno come intervenire in servizi ordinari, di urgenza o di emergenza, secondo gli standard Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) approvati dalla regione Emilia-Romagna.

Il corso durerà per tre mesi, più due weekend, dove si verrà abilitati all’utilizzo del defibrillatore automatico esterno per la rianimazione cardio-polmonare.

Il percorso terminerà con una prova scritta e le prime esperienze in ambulanza, a cui seguirà un esame finale.

 

«L’Assistenza Pubblica– afferma Andrea Camin, Comandante del Corpo Militi è una grande famiglia. Un ente di volontariato, un punto di aggregazione dove ti senti a casa. Essere volontario vuol dire scegliere di impegnare il proprio tempo attivamente a favore del prossimo. Chiunque voglia dedicarsi alla città ed entrare a far parte di questo grande gruppo è il benvenuto».

 

Per ulteriori informazioni su come diventare militi dell’Assistenza Pubblica di Parma: consultare il sito www.apparma.org o la pagina Facebook www.facebook.com/AssistenzaPubblicaParma, contattare l’Ufficio Comando ai numeri 0521.224981-224982 o inviare una mail a ufficiocomando@apparma.org.





Commenti

Nessun commento presente

Aggiungi un commento

Codice di sicurezza:
Nome:
E-Mail:
Messaggio:

Max. 5000 caratteri.